Share to Twitter Share to Linkedin Share to Myspace Share to Delicious Share to Google 
Aiuto
Info: Il tuo browser non accetta i cookie. Se vuoi utilizzare il carrello e fare acquisti devi abilitare i cookie.
LA COMUNICAZIONE EFFICACELA TECNICA DELLA FIABAZIONE


MANUALE DI ARTITERAPIE
Visualizza Ingrandimento


MANUALE DI ARTITERAPIE


Prezzo: €24.90

Chiedi un'informazione riguardo questo prodotto




MANUALE DI ARTITERAPIE

Premesse, definizioni, applicazioni e casi clinici
di AA.VV. - a cura di Stefano Centonze
Ebook Edizioni Circolo Virtuoso
Data pubblicazione: 25 Luglio 2011
ISBN: 978-88-97521-02-0
Pagine: 507

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA VERSIONE DEMO


Abstract

Un progetto ambizioso che diventa realtà: raccontare quale formazione debbano ricercare e infine possedere gli operatori in Arti Terapie (Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arteterapia Plastico Pittorica e Dramma Teatro Terapia) per farne il proprio lavoro e uno stile di vita. Un testo derivato dall’esperienza condivisa della Scuola Triennale di Formazione in Arti Terapie di Carmiano (LE), e articolato in due grandi momenti: la clinica, con tutti i suoi essenziali paradigmi e presupposti scientifici, da una parte, e la parte applicativa, con premesse, modelli, casi trattati con le Arte Terapie, dall’altra; così abbiamo voluto presentare ai lettori un metodo di lavoro all’interno del quale la professionalità dell’operatore sia il prodotto di competenze teorico-relazionali e scientifiche, opportunamente coniugate con quelle specialistiche e tecniche. Medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, fisioterapisti, infermieri, artisti, volontari, studenti, semplici curiosi… tutti trarranno benefici dalla consultazione di questo primo Manuale di Arti Terapie, nato dalla clinica per dare contenuti fruibili e largamente spendibili.


Introduzione all'opera

Ci sono voluti sette anni per raccogliere gli appunti di un’esperienza condivisa e, strada facendo, diventata metodo, quello della Scuola Triennale di Formazione in Arti Terapie (Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arteterapia Plastico Pittorica e Dramma Teatro Terapia) dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE). Un’idea, un progetto ambizioso che diventa realtà: raccontare, in fondo, con parole semplici, quale formazione debbano ricercare e, alla fine, possedere gli operatori che scelgano di studiare queste affascinanti discipline per farne il proprio lavoro e uno stile di vita.

Così, in un testo articolato essenzialmente in due grandi momenti, la clinica, con tutti i suoi essenziali paradigmi e presupposti scientifici, da una parte, e la parte applicativa, con premesse, modelli, casi trattati con le Arte Terapie, dall’altra, abbiamo voluto presentare ai lettori un metodo di lavoro, che è il nostro modello, all’interno del quale la professionalità dell’operatore sia il prodotto di competenze teorico-relazionali e scientifiche, opportunamente coniugate  con quelle specialistiche e tecniche. Medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, fisioterapisti, infermieri, artisti, volontari, studenti, semplici curiosi… tutti trarranno benefici dalla consultazione di questo primo Manuale di Arti Terapie, nato dalla clinica per dare contenuti fruibili e largamente spendibili.


Indice degli argomenti

INTRODUZIONE
GLI AUTORI

SEZIONE I - L’approccio globale alla persona in cura

1.  Dall’umanizzazione delle cure al metodo scientifico
di Gianpaolo Pierri e Pierpaolo Proto
1.1     Umanizzazione e/o metodo scientifico?
1.2     Lo scienziato e il tacchino induttivista
1.3     La scienza tra ricerca e metafisica
1.4     Le pseudo - sperimentazioni
1.5     Il mondo del paziente
1.6     Stigma iatrogeno
1.7     Paradosso epistemologico
1.8     È possibile un intervento psicoterapeutico all’interno di una cornice di trattamento medico-biologico?
1.9     Psicoterapia alternativa alla farmacoterapia?
1.10   Empatia
1.11   Approccio globale alla persona che soffre
1.12   Riabilitazione come recupero della dimensione umana della cura
1.13   Il significato della vita 

SEZIONE II - Premesse scientifiche

2.  Breve corso di psicopatologia generale
di Giuseppa Pistorio
2.1     Evoluzione storica della psichiatria
2.2     Sigmund  Freud
2.3     La depressione
2.4     La schizofrenia
2.5     La Paranoia
2.6     L’anoressia mentale
2.7     L’alcolismo acuto e cronico 
2.8     La Società e il “folle”
2.9     L’istituzione psichiatrica 
2.10   Nevrosi e Psicosi
2.11   Disturbi di personalità
3.  Note di psicologia evolutiva e dinamica
di Simona Negro
3.1     Definizione
3.2     Relazioni primarie precoci
3.3     La funzione paterna
3.4     Parte monografica: l’adolescenza
3.5     Alcune note sull’adolescente violento
3.6     Cenni di psicologia dinamica
3.7     Inconscio dinamico
3.8     L’inconscio di Sigmund Freud
3.9     Il funzionamento psichico
3.10   L’inconscio secondo Melanie Klein
3.11   Posizioni
3.12   L’inconscio di Wilfred Bion
3.13   L’inconscio e le neuroscienze
3.14   Convergenze, divergenze, prospettive
4.  Appunti illustrati di Neurologia
di Roberto e Francesco Calamo Specchia
4.1     Il Neurone
4.2     Elementi di Anatomia funzionale dell'encefalo
4.3     Aree del lobo frontale
4.4     Aree del lobo parietale
4.5     Aree del lobo temporale
4.6     Aree del lobo occipitale
4.7     Aree del lobo limbico 
4.8     Neuroni Specchio
4.9     Plasticità Neuronale
4.10   La Plasticità Neuronale in Invertebrati
4.11   La Plasticità Sinaptica nei Mammiferi
4.12   La teoria neurobiologica di Edelman
4.13   Le moderne teorie sul funzionamento della mente

SEZIONE III – Musicoterapia

5.  Definire le Arti Terapie, definire la Musicoterapia
di Stefano Centonze
5.1     La Musica che cura. Le origini
5.2     La Musicoterapia oggi 
5.3     Transdisciplinarietà
5.4     Preponderanza del “fatto” musicale
5.5     Applicazioni
5.6     Finalità
5.7     Prevenzione
5.8     Riabilitazione
5.9     Terapia
5.10   Campi d’applicazione
5.11   In conclusione
6.  Lo Psicodramma sonoro-musicale 
di Giuseppa Pistorio e Niccolò Cattich 
7.  Musicoterapia e movimento corporeo. Una proposta di
riabilitazione cognitiva con la musica
di Christian Tappa
7.1     Musicoterapia e antroposofia: gli esordi
7.2     Il Movimento “Camphill”
7.3     La fondazione di una vera comunità
7.4     La musica nei villaggi e centri di Pedagogia curativa e Socioterapia
7.5     Le sedute individuali
7.6     La Terapia dello “Spazio d’Ascolto”
7.7     Alcuni aspetti fondamentali del modello antropologico 
indicato da R. Steiner alla base delle applicazioni descritte
7.8     La musica nella visione antroposofica
7.9     I giochi e gli esercizi ritmici elaborati da C. Baumann
7.10   Il ritmo e il movimento corporeo
7.11   L’esperienza pratica: alcuni esempi di attività musicali svolte a “Casa Loic”
7.12   Ultime considerazioni 
8.  La Musicoterapia Recettiva 
di Niccolò Cattich
8.1     La Musicoterapia Recettiva Analitica 
8.2     Prima fase
8.3     Lettura e analisi del materiale verbalizzato
8.4     Seconda fase
8.5     Terza fase
8.6     Considerazioni
9.  L’Effetto Mozart
di Antonio Montinaro
9.1   Effetto Mozart, ovvero un’introduzione alla Musicoterapia

SEZIONE IV –  Danza Movimento Terapia

10.  I principali modelli applicativi in Danza Movimento Terapia
a cura di Stefano Centonze
10.1     Introduzione alla Danza Movimento Terapia
10.2     Dalla danza alla Danza Movimento Terapia
10.3     Una possibile definizione di Danzaterapia 
10.4     I principali modelli di DMT: il modello Fux
10.5     La musica
10.6     Le parole madri
10.7     Expression Primitive
10.8     Importanza del gruppo
10.9     Pregnanza del ritmo
10.10   Rapporto con la terra
10.11   Semplicità dei gesti
10.12   Ripetizione
10.13   Utilizzo di una gestualità codificata di movimenti che provengono dall’esterno
10.14   Utilizzo della voce 
10.15   Binarietà
10.16   Trance
10.17   Gioco con la trasgressione
10.18   La ricerca di un superamento di sé nella sublimazione
10.19   Ritualizzazione
10.20   L’Expression Primitive di France Scott-Billmann
11.  Il corpo recluso: esperienza di Danza Movimento Terapia 
in   carcere
di Federico Caporale
11.1     Danzamovimento, Teatro e Arti Terapie in una “istituzione totale”
11.2     Preliminari
11.3     I progetti
11.4     Arte Terapia  o “teatro dei burattini” ?
11.5     Impatto iniziale e primi incontri
11.6     Gli utenti
11.7     L’intervento di danzaterapia con i detenuti
11.8     Ideazione del progetto
11.9     Articolazione dell’intervento di DMT e suoi obiettivi
11.10   L’istituzione del setting di DMT
11.11   L’apertura e il riscaldamento
11.12   La parte centrale della seduta
11.13   Fase di uscita e conclusione degli incontri
11.14   Sviluppi e risultati dei progetti: il burattino e il suo autore
11.15   Il racconto creato dal gruppo di Cassino
11.16   Il racconto inventato dal gruppo di Frosinone
11.17   Le mostre realizzate a Cassino e a Roma
11.18   Le rappresentazioni teatrali alle C.C. di Cassino e di Frosinone
11.19   Un confronto con altri interventi di DMT e Arte Terapia in carcere                                          
11.20   Sviluppi futuri e conclusioni

SEZIONE V –  Dramma Teatro Terapia

12.  L’espressione corporea nelle Arti Terapie
di Fausto Cino
12.1     Introduzione
12.2     La formazione degli operatori
12.3     La percezione del sé corporeo: dalla conoscenza alla coscienza
12.4     L’attività motoria come linguaggio
12.5     Movimento e comunicazione
12.6     Il nostro corpo parla
12.7     Lo spazio
12.8     Il tempo
12.9     I protocolli d’osservazione 
12.10   La valutazione
12.11   I modelli della valutazione
12.12   La valutazione normativa
12.13   La valutazione criteriale
12.14   La strutturazione delle prove
12.15   Gli indicatori
12.16   I descrittori
12.17   Obiettività
12.18   Attendibilità
12.19   Validità
12.20   La valutazione dello sviluppo psicomotorio
12.21   Test d’imitazione dei gesti
12.22   L’esame psicomotorio
12.23   Espressione corporea e pazienti psichiatrici
12.24   Procedura utilizzata
12.25   Analisi dei dati
12.26   Risultati della ricerca
13.  Il teatro che si prende cura
di Glenda Pagnoncelli, Chiara Bertero, Emanuela Binello
13.1     Percorsi in Drammaterapia 
13.2     La rottura con l’ordinario e l’ingresso nello spazio 
straordinario del laboratorio
13.3     Il riconoscimento di sé e dell’altro nel gruppo
13.4     Essere gruppo, materia unica
13.5     Sperimentazione e condivisione dell’esperienza  immaginativa
13.6     Proiezione e ruoli
13.7     L’elaborazione dell’esperienza di gruppo e il rimando al vissuto personale
13.8     La conduzione
13.9     Esperienze:  le “bancarelle delle emozioni”
13.10   Recitare se stessi - II edizione: la nascita di un gruppo 

SEZIONE VI –  Arteterapia Plastico Pittorica

14.  L’Arteterapia Plastico Pittorica: concetti generali
a cura di Stefano Centonze
14.1     Metodo del Disegno Speculare Progressivo
14.2     Metodo dell’integrazione sensoriale in Arte Terapia
15.  L’Arteterapia Plastico Pittorica tra innovazione e trasformazione 
di Ilaria Caracciolo
15.1     Lineamenti per una storia delle Arti Terapie
15.2     Elementi di teoria e tecnica dell’Arteterapia Plastico Pittorica
15.3     L’uso di modalità espressive in terapia
15.4     Applicazione dell’Arteterapia Plastico Pittorica in un contesto formativo
15.5     Il laboratorio: Ri-costruire Auto-strade comunicative

BIBLIOGRAFIA


Gli autori

Stefano Centonze, LE, Musicoterapista, scrittore, sceneggiatore, regista teatrale, formatore accreditato sulla piattaforma INDIRE del Ministero della Pubblica Istruzione, fondatore e Direttore della Scuola di Formazione Professionale Circolo Virtuoso e dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE), Presidente del Polo Mediterraneo di Musicoterapia. Ha fondato le testate giornalistiche telematiche "Arti Terapie e Neuroscienze On Line" e "Mappa Terzo Settore Web TV".  È coautore del Manuale di Progettazione Sociale e dei testi 70 giochi di creatività per la conduzione dei gruppi e Progettare un corso e-learning per le disabilità, ebook Edizioni Circolo Virtuoso 2011.

Gianpaolo Pierri, BA, Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore della Cattedra di Psicoterapia e Coordinatore e Docente del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica (Canale A) nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari. Docente di discipline psicologiche e psichiatriche. Presidente dei Corsi di Laurea della Riabilitazione (Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Educazione Professionale e Fisioterapia). Già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Bari. Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Medica. Presidente del Centro Interdisciplinare di Ricerca e di Intervento sui Sistemi Umani (C.I.R.I.S.U.), Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Pierpaolo Proto, LE, Specialista in formazione presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Bari.

Antonio Montinaro, LE, Neurochirurgo. già  Direttore dell’Unità Operativa in Neurochirurgia presso l’Ospedale Civile “V. Fazzi” di Lecce, libero professionista presso la Clinica Città di Lecce Hospital, Musicologo, Vicepresidente dell’associazione Amici della Lirica "T.Schipa" di Lecce, Componente del Consiglio di Amministrazione Conservatorio "T.Schipa" di Lecce, Presidente Centro Studi Musicali di Lecce.

Giuseppa Pistorio, CT, neurologa, psichiatra, musicoterapeuta, esperta in tecniche psicodrammatiche di gruppo,  medico dirigente con funzioni superiori presso il servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, Direttore del Centro Diurno psichiatrico della A.S.L. Roma H-Distretto H6 Anzio-Nettuno, coordinatrice del Modulo di Musicoterapia presso la Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive di Roma, direttrice didattica dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, Magister del modello Benenzon, titolo conseguito a Buenos Aires nel 2006.
Simona Negro, LE, Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista, ha collaborato con la cattedra di Psicologia     Dinamica presso la Facoltà di Psicologia di Torino, pubblicando in collaborazione con     Giorgio Blandino diversi articoli e saggi sulle radici filosofiche della psicologia. Attualmente svolge     attività di consulenza psicologica nell'ambito della riabilitazione     psichiatrica, attività libero-professionale e attività peritale di consulente tecnico in ambito civile e penale. È Docente di Psicologia dell'età Evolutiva, di Psicologia Dinamica e Dinamiche di Gruppo all'interno dei corsi triennali di formazione in Arti Terapie promossi dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Niccolò Cattich, VC, Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia S.A.I.G.A. di Torino, Docente e Direttore Didattico della Scuola di Formazione triennale dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative della sede di Carmiano.

Glenda Pagnoncelli, MI, attrice, formatrice e drammaterapista. Docente presso la Scuola di Drammaterapia del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco. Membro del Consiglio direttivo della SPID – Società Professionale Italiana Drammaterapia. Fondatore dell’Associazione Caminante onlus e dello Studio di Ricerca in Drammaterapia di Milano. Attualmente insegna relazione d’aiuto, comunicazione e drammaterapia nella formazione presso Ciessevi – Centro di Servizi per il Volontariato di Milano, la Provincia di Milano e presso enti pubblici ed aziende.

Emanuela Binello, MI, attrice e docente di tecniche teatrali. Diplomata presso la Scuola di Drammaterapia del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco. Membro fondatore della SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia). Fondatore dell’Associazione Caminante onlus e dello Studio di Ricerca in Drammaterapia di Milano. Collabora come Drammaterapista presso Centri Diurni di Unità Psichiatriche presenti sul territorio italiano e svizzero ed opera come consulente nell’area della formazione e del recruiting aziendale.

Chiara Bertero, MI, psicoterapeuta di gruppo in ambito clinico ed istituzionale. Membro della Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi (C.O.I.R.A.G.). Ha seguito percorsi di formazione teatrale di tipo attoriale e drammaturgico. Fondatore dell’Associazione Caminante onlus e dello studio di Ricerca in Drammaterapia di Milano. Lavora presso strutture sanitarie del territorio di Milano. Ha in attivo conduzioni di laboratori e regie teatrali nell’ambito del disagio psichico, fisico e sociale.

Federico Caporale, (ROMA) artista, danzatore, percussionista, danzamovimentoterapeuta e formatore in ambito artistico, pedagogico, socio-riabilitativo e sanitaro. Collabora con Atelier LiberaMente ( c/o S. R. Rorschach), Atelier “Tecniche di Dmt e teatro per la comunicazione” c/o CSESI (C. Sperim. di Ed. Sanit. Interuniv. di Perugia), Istituto di artiterapie e scienze creative di Lecce, Save the children Italia. Conduce gruppi di danza, percussioni ed espress. corporea per adulti e bambini dal 1993. Vive a Perugia.

Christian Tappa, RM, nato a Roma il 10 Maggio 1970, musicista e compositore romano, dopo studi universitari di Medicina e Psicologia, si dedica dal 1994, parallelamente alla sua attività di musicista e compositore, alla musicoterapia, attraverso un’attività che opera essenzialmente con ragazzi e adulti portatori di handicap mentale. Si forma attraverso stage in Svizzera e Germania, nell’ambito della pedagogia curativa e Socioterapia Steineriana. Specializzato in “Pedagogia musicale ed insegnamento musicale in età pre-scolare attraverso il pianoforte, diplomato in Musicoterapia presso la “Scuola di Artiterapie e Psicoterapie Espressive” di Roma, consegue anche il diploma di musicoterapista del modello Benenzon. Lavora dal 1994 presso l’Associazione Loic Francio Lee a Capena (RM), dove attualmente vive.

Fausto Cino, LE, docente a contratto presso Università degli studi di Foggia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Docente del modulo “Animazione ed espressività”. Docente di Espressione corporea presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, Carmiano (Le). Attore e regista teatrale.

Ilaria Caracciolo, TA, Psicologa Clinica laureata all’Uiversità “La Sapienza” di Roma (con tesi in Teorie e Tecniche delle dinamiche di Gruppo), Arteterapeuta Plastico Pittorica, formata alla Scuola di Artiterapie di Roma, docente di Arteterapia presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (Le).. Specializzata come Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento Analitico presso la scuola C.O.I.R.A.G., esercita l’attività professionale in ambito clinico e formativo con particolare attenzione all’uso dello strumento gruppale. Propone in contesti istituzionali modelli d’intervento integrati attingendo alle aree delle Arti Terapie e della Gruppoanalisi.

Roberto Calamo Specchia, BR, nato a Ostuni il 01/12/1946, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli il 16/03/1972, Specialista in Chirurgia Generale, Oncologia e Neurochirurgia. Nell’ambito di quest’ultima, ha sempre coltivato l’interesse per le Neuroscienze, pubblicando anche un testo “Appunti di Neurochirurgia”, attualmente in ristampa, ad uso delle scuole infermieristiche.

Francesco Maria Calamo Specchia, BR, laureando in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino(con tesi di Neurochirurgia), studioso delle Neuroscienze. 

Salvo Pitruzzella, PA, Drammaterapeuta, Regista, Direttore e docente della Scuola Triennale di Drammaterapia presso i corsi di alta formazione professionale nelle Arti Terapie  di Lecco (Musicoterapia, Arteterapia plastico-figurativa, Drammaterapia e Danzamovimentoterapia), docente di Drammaterapia presso il corso triennale di formazione in Dramma Teatro Terapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (Le).




Commenta su Facebook

Scrivi una recensione sul prodotto

Recensioni Clienti:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 24 novembre 2017 01:35





Carrello Vuoto
Il carrello è vuoto.

Appuntamento

Seguici sui Social

Skype

Notizie

Catalogo

Scopri tutti i titoli pubblicati da Edizioni Circolo Virtuoso!In questa sezione potrai sfogliare il catalogo di Libri e E-book di Edizioni Circolo Virtuoso e scaricarlo in formato pdf ...

>> LEGGI TUTTO
PUBBLICA CON NOI

Pubblica con le Edizioni Circolo Virtuoso! Hai scritto un libro (narrativa, poesia, saggistica, ecc.) e vuoi pubblicarlo? Hai una grande competenza in qualcosa e vuoi trasformarla in testo scritto? ...

>> LEGGI TUTTO